top of page
  • Il processo di valutazione psicologica e diagnosi è un momento molto importante del percorso di trattamento psicologico, in quanto può essere il momento nel quale, per la prima volta, si analizza ed affronta una condizione psicopatologica o di disagio e si individua di conseguenza un percorso terapeutico individualizzato. Attraverso colloqui anamnestici e l’utilizzo di test psicologici sia psicometrici che proiettivi, lo psicologo giunge ad individuare i fattori esterni ed interni che hanno generato i sintomi presenti, le fragilità individuali così come le risorse presenti al fine di poter avere un quadro il più completo possibile della condizione psicologica della persona.

    Qualora emergesse un quadro psicopatologico specifico, è quindi possibile effettuare una diagnosi psicologica utile anche in casi di necessità clinico-legali o di trattamento presso il Sistema Sanitario Nazionale.

    Individuale

  • Consulenza di psicologia

    I colloqui di consulenza o sostegno psicologico si caratterizzano per la necessità di affrontare un momento e/o tema specifico di disagio che la persona si sta trovando ad affrontare. Sono colloqui dove lo psicologo mette in campo le sue principali competenze come l’ascolto e l’analisi della domanda, con lo scopo di identificare, sostenere e stimolare la persona a trovare le modalità più consone alle sue caratteristiche per poter affrontare la problematica. Il potenziamento di capacità di problem solving, strategie di comunicazione e l’aumento della consapevolezza sono spesso gli obiettivi primari di questo tipo di percorsi.

    Individuale

    Di coppia

  • Individuale

    La psicoterapia è un percorso di trattamento volta a promuovere un cambiamento quando emergono un disagio ed una sofferenza tali da causare difficoltà nelle principali aree della vita. È indicata per tutti coloro che si trovano a vivere un disagio emotivo, una sofferenza psichica o difficoltà relazionali e comportamentali, i quali solitamente di manifestano con sintomi invalidanti che possono essere sia psicologici che fisici. La psicoterapia si basa sulla relazione terapeutica, e prende forma attraverso la parola.

    Le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui percepiamo le situazioni. La terapia aiuta ad individuare gli schemi (emozioni, pensieri, sensazioni corporee e comportamenti) che guidano le azioni e a fronteggiarli attraverso una maggior consapevolezza del proprio funzionamento, così da poter permettere alla persona di dare un senso a ciò che vive e a ciò che sente importante, al fine di poter raggiungere effetti di benessere stabili e a lungo termine.

    Gli psicoterapeuti possono operare con differenti orientamenti, ma partendo da principi e scopi comuni, le differenze personali e la teoria di riferimento permettono di dare luogo ad una molteplicità di approcci metodologici in grado di adattarsi alle caratteristiche delle varie persone e condizioni con le quali si lavora.

    I nostri principali orientamenti psicoterapeutici sono:

    • Psicologia individuale Adleriana

    • Psicologia cognitivo-comportamentale e Schema Therapy

    Di coppia

    consulenza di psicoterapia

Psicologia e Psicoterapia

I nostri servizi

Altri servizi

Altri servizi

Altri servizi

Servizio Apprendimento

Apprendimento

Servizio Logopedia

Logopedia

Altri servizi

Servizio di apprendimento

Apprendimento

Servizio di logopedia

Logopedia

Apprendimento

Logopedia

Altri servizi

Apprendimento

Logopedia

Apprendimento

Logopedia

Inviaci un messaggio

bottom of page