top of page
  • Studio e compiti assistiti

    Sessioni di lavoro entro le quali verranno svolte attività didattiche come svolgimento dei compiti scolastici e preparazione a verifiche ed interrogazioni. Questo attraverso l’utilizzo di strategie e strumenti adatti alle caratteristiche individuali di ciascun ragazz*. grazie alla possibilità di condivisione dell’aula nella stessa sessione ed avere occasioni di socializzazione con i pari, oltre che momenti di pausa comune.

    Questo servizio è rivolto a student* dai 8 anni in poi che stanno vivendo difficoltà scolastiche riguardanti organizzazione, approccio e messa in atto delle abilità accademiche.

    Individuale

    Di gruppo

  • giocare insieme

    Percorsi individualizzati e personalizzati che si strutturano su aree di vita personale (emozioni, consapevolezza, socializzazione). Il percorso viene delineato dallo specialista, in accordo con la famiglia e prevede l’utilizzo di modalità e strategie ad hoc per le specifiche aree che si vanno a trattare. L’obbiettivo di questi percorsi è una maggior consapevolezza di sé stessi, dei propri punti di forza e delle proprie fragilità con lo scopo di raggiungere un maggiore benessere e crescita interiore.

    Individuale

  • Dopo una valutazione iniziale i bambini vengono seguiti con programmi scientificamente fondati, individualizzati dai professionisti del centro attraverso tecniche cognitivo comportamentali che mirano a promuovere i comportamenti adattivi e ridurre quelli problematici attraverso un intervento intensivo e programmato, incentivando l’apprendimento di nuove abilità che sia utilizzabile oltre che dai terapisti e professionisti anche dai genitori.

    Individuale

  • I genitori vengono quindi seguiti da un terapeuta che li aiuterà a riconoscere i pensieri irrazionali che portano i figli ad avere reazioni emotive esagerate e negative in un determinato contesto. Questo gioca un ruolo fondamentale nel sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo e nell’attivare le loro risorse e competenze. Inoltre, la letteratura scientifica mostra come il coinvolgimento dei genitori nei trattamenti in età evolutiva aumenti l’efficacia del trattamento stesso.  Aiuta i genitori a comprendere il proprio dialogo interiore e quello del proprio figlio bambino o adolescente. Progettiamo quindi percorsi di parent training e parent teaching al fine di condividere e trovare le strategie più funzionali ed efficaci nell’affrontare le difficoltà dei figli.

    Genitori

  • Valutazione psicodiagnostica
    Valutazione psicodiagnostica

    Individuale

    I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla difficoltà nell’acquisire una o più abilità scolastiche, in assenza di deficit o sensoriali o intellettivi.

     

    Al Centro Labirinto la valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento o DSA viene svolta in equipe (psicologa e logopedista) ed è valida ai fini della legge 170/2010.

    La durata complessiva della valutazione dipende dalle caratteristiche del bambin* o ragazz* e dalla necessità o meno di effettuare degli approfondimenti.

    La relazione diagnostica dovrà essere inviata al Gruppo di Conformità DSA (istituito presso ogni Ufficio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza) per valutare se i criteri sono soddisfatti e confermare la Certificazione.

    I nostri servizi:

    • Valutazione DSA: Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia.

    • Aggiornamento del profilo di funzionamento al cambio ciclo scolastico

    • Screening dei prerequisiti dell’apprendimento in età pre-scolare

    • Valutazione Cognitiva, Neuropsicologica, Emotiva e dello stato degli apprendimenti nelle difficoltà scolastiche

  • Potenziamento degli apprendimenti

    Centro Labirinto offre percorsi di potenziamento per bambin* e ragazz* con difficoltà scolastiche, Bes o DSA.

    Ogni trattamento, che porta ad aumentare l’efficienza di un processo alterato, viene definito in seguito ad un’accurata valutazione dalla quale è possibile rilevare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Per questo, tutti i trattamenti sono specifici e personalizzati.

    All’interno dei percorsi di trattamento viene posta particolare attenzione all’autonomia, in modo da rafforzare e consolidare il proprio vissuto emotivo di competenza ed efficacia.

    I percorsi pongono al centro il bambin*/ragazzo* e coinvolgono attivamente la famiglia.

    Genitori

    Individuale

    I nostri servizi:

    • Percorsi di trattamento abilitativo/riabilitativo per DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia);

    • Training pre-diagnosi: per bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria, per distinguere una difficoltà da un disturbo specifico;

    • Trattamento integrato: rivolto sia agli automatismi di letto-scrittura e della matematica sia alle componenti cognitive quali memoria, attenzione, funzioni esecutive;

    • Percorsi di metodo di studio individuale o in gruppo;

    • Percorsi per l’utilizzo di strumenti compensativi finalizzati all’autonomia nello studio (sintesi vocale, mappe concettuali, programmi di video scrittura);

    Di gruppo

    Per condividere con insegnanti ed educatori le caratteristiche che emergono durante i percorsi vi è la possibilità di organizzare incontri online o in presenza.

Apprendimento

I nostri servizi

Altri servizi

servizio di logopedia

Logopedia

servizio di psicologia e psicoterapia

Psicologia e Psicoterapia

Altri servizi

Servizio di psicologia e psicoterapia

Psicologia e Psicoterapia

servizio di logopedia

Logopedia

Inviaci un messaggio

bottom of page